I profumi di nicchia: distinguersi dalla massa avvolti da fragranze uniche

Il mondo dei profumi è veramente vasto e accontenta ogni tipologia di cliente. C’è chi si lascia trascinare dalle mode e chi insegue il profumo sentito per strada per averlo e indossarlo. C’è chi usa lo stesso profumo per una vita e chi invece ne ha più di uno e ama cambiarlo spesso. E poi ci sono i profumi di nicchia, delle vere e proprie fragranze che identificano chi lo porta e fissa il loro ricordo in modo indelebile. Il profumo di nicchia non è necessariamente costoso o introvabile, ma rispecchia piccoli gruppi di consumatori alla ricerca di qualcosa di particolare e non di massa. Un tempo si trovavano esclusivamente nelle boutique e venivano trovati da una clientela minima. Oggi invece il loro mercato è diventato più ampio e vengono realizzati anche da grandi marchi come Prada, Maison Margiela o Van Cleef & Arpels. Ma anche in questi casi non è il marchio a farne la differenza ma l’essenza contenuta all’interno del flacone, non è l’attore famoso che lo pubblicizza a fissarlo nella mente ma la bellezza della sua profumazione a fissarsi nell’olfatto più ricercato. I profumieri che creano questo tipo di fragranza hanno una maggiore libertà di movimento e offrono profumi più ricercati che non vano a coinvolgere la grande massa.

profumi nicchia

I profumi di nicchia possono essere equiparati ad una vera e propria esperienza artistica multisensoriale olfattiva dove al primo incontro verrà liberata una storia particolare, emozioni sentite e nuove idee. Profumi con differenti intensità da quelle più profonde e coinvolgenti a quelle delicate ed eteree.

Il target di riferimento dei profumi di nicchia

Questi profumi sono la scelta ideale per chi ama distinguersi dalla massa e cerca ingredienti di alta qualità. Vi avvolgeranno in una nuova esperienza dell’arte della profumeria. Come già detto gli ingredienti selezionati per questo tipo di profumi sono sicuramente ricercati e di alta qualità. Ingredienti raffinati e spesso così costosi che normalmente non vengono scelti dai normali profumieri. Alcuni esempi sono il fieno, il peperoncino fino ad arrivare alla panna montata. Molti di questi profumi si basano su un solo ingredienti distintivo come può essere la rosa o la vaniglia, con a corollario altri ingredienti che servono solo ad esaltare il profumo principale. Esistono profumi di nicchia per ogni gruppo olfattivo e per ogni intensità desiderata. Sono profumi che non lasciano nulla al caso, raccontando una storia olfattiva di alto livello, dove ogni singolo dettaglio è basilare. Gli ingredienti di alto livello garantiscono anche una lunga persistenza sulla pelle e una eccellente profondità aromatica.

Quale scegliere?

Tra le varie proposte una delle migliori maison di profumi è Amouage, rinomata proprio per le sue fragranze di primissima categoria. Come per ogni profumo di nicchia, gli ingredienti scelti sono solo quelli della più alta qualità provenienti da tutto il mondo. Oriente e occidenti si incontrano nelle loro creazioni dove il  marchio di lusso pone l’attenzione della tradizionale arte araba con le moderne innovazioni.

Tra i profumi più apprezzati Amouage Reflection, Gold, Jubilation, Epic, Dia, Honour oppure Interlude che nel tempo sono diventati a ragione delle icone nel mondo della profumeria. 

post sponsorizzato

Offrimi un caffè e sostieni il mio blog!

P.s. Vi ricordo che è nato da poco il canale Telegram e Whatsapp dell’Estetista Expat! Iscrivetevi per rimanare aggiornati sulle nuove pubblicazioni del blog e dei social. Vi aspetto anche su YouTube!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *