Ormai sto diventando un’esperta di prodotti tedeschi, per forza di cose ovviamente. Oggi vi parlo del balsamo per capelli Alterra. Vi ricordo che i prodotti alterra non contengono paraffina, oli minerali e siliconi.
Per circa due euro ho acquistato questa confezione di balsamo ecobio da 200 ml per capelli opachi e fragili. Ha una consistenza piuttosto solida e bianca.
Come si usa? Come un qualsiasi balsamo, dopo lo shampoo sui capelli bagnati e successivamente sciaquati.
Cosa contiene? Contiene Aloe vera Bio, Grano e albicocca bio, provitamina B5.
Com’è l’Inci? INCI ecobio, totalmente verde e ricco di sostanze efficaci. Una pecca a parer mio è l’alcool contenuto in gran quantita visto che è segnalato come secondo ingrediente. Alcuni ingredienti provengono da agricoltura bio certificata e i profumi derivano da oli essenziali naturali. Cercando l´INCI online ne ho trovato uno differente dal mio, quindi probabilmente é stata cambiata la formula.
INCI: Aqua, alcohol, Glycine soja oil, Cetearyl alcohol, Myristyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Citrate, Aloe Barbadensis Leaf juice, Prunus Armeniaca Fruit extract, Triticum Vulgare seed extract, Panthenyl Ethyl Ether, Panthenol, Xantan Gum, Sodium Lactate, Potassium Cethyl Phosphate, Hydrolyzed Corn protein, Hydrolyzed Wheat protein, Hydrolyzed soy protein, Leuconostoc/Radish Root Ferment filtrate, Gardenia ThaitensisFlower extract, Sodium cocoyl glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Tocopherol, Helianthus Annus seed oil, Biotin, Cocos nucifera oil, Ascorbyl palmitate, Citric Acid, taratari acid, Sodium Hyaluronate, parfum, limonene, linalool, geraniol. Citral.
Cosa ne penso? Questo balsamo non mi ha soddisfatta per diversi motivi. Ho i capelli lunghi e per far si che il prodotto districasse bene i miei capelli ho dovuto usarne una quantità enorme. Usandone troppo i capelli rimanevano pensanti e sembrava di non riuscire a sciaquarlo bene. L’asciugatura dei capelli era più difficile e lunga in quanto i capelli risultano più appesantiti, ma una volta asciutti il risultato non è poi così disastroso. Non penso proprio di ricomprarlo, cercare di finirlo è stato difficile soprattutto perchè non trovo piacevole applicarlo sui capelli.
Lo consiglio? Sinceramente credo si trovino balsami migliori anche con INCI non completamente verdi. Non lo consiglio sicuramente a chi ha i capelli grassi, secondo me rischia di fare effetto unto. Per capelli normali senza particolari problemi potrebbe andar bene.
Ripeto che probabilmente questo balsamo ha cambiato formulazione, magari in meglio.
Avete mai provato prodotti Alterra Naturkosmetik? Conoscevate questo prodotto?
Meno male che non è entusiasmante, così non soffrirò troppo per non poterlo provare…
ahahahahaha XD
No non conoscevo questa marca, però dati i presupposti non mi sono persa nulla! Grazie per la tua condivisione 😉
Grazie a te!