Pelle perfetta sotto il sole, prepariamoci all’estate!
Oggi parliamo di come trattare e preparare la pelle all’estate per avere una bella e sana abbronzatura. Finalmente presto molti di voi partiranno per le vacanze, un periodo che aiuterà sicuramente a dimenticare un po’ lo stress e la stanchezza. La cura della pelle in questo periodo è importante perché siamo più esposti ai raggi solari, quindi dobbiamo non solo di proteggerla ma limitare il più possibile i danni e ottenere tutti i benefici che una vacanza può portare sia a livello mentale che fisico.
Ma come possiamo preparare la nostra pelle all’abbronzatura? Vediamo insieme i punti importanti per sopravvivere all’estate.
Pulizia delicata e giornaliera del viso con detergenti dermoaffini non aggressivi. Scegliete il più adatto alla vostra pelle. Se avete la pelle grassa non cercate di “sgrassarla” il più possibile, come vi avevo già detto rischiate di peggiorare la situazione e con il caldo non è proprio il massimo. Anche la detersione del corpo dovrà essere più delicata, scegliete bagnoschiuma non aggressivi e rinfrescanti. Ottimi quelli oleosi per togliere perfettamente i filtri solari.
Liberiamo la pelle del viso e del corpo dalle cellule morte con uno scrub. Sfatiamo il mito dello scrub che toglie l’abbronzatura: non è assolutamente vero. Anzi effettuando una buona esfoliazione riusciremo ad avere un’abbronzatura più omogenea. Da non fare assolutamente prima o dopo l’esposizione solare.
Detossiniamo la pelle aumentando l’assunzione di frutta e verdura, in questo modo aiuteremo il nostro corpo a depurarsi. Come saprete l’ananas, il limone, sedano e cetrioli sono alimenti detossinanti e depurativi. Ottime le tisane specifiche da bere fresche (ora ci sono anche quelle ad infusione a freddo) o se preferite potete preparare le vostre tisane o acque detox a casa. Anche i massaggi drenanti aiutano ad eliminare le “tossine”, a migliorare la circolazione linfatica e la pelle a buccia di arancia, così come il presso massaggio perfetto se abbinato anche a bendaggi freschi.
Facciamo il pieno di antiossidanti e vitamine che torneranno utili durante l’esposizione solare. Personalmente adoro i centrifugati di frutta a cui aggiungo sempre due o tre carote, conosciute da sempre come buone alleate della pelle. In alternativa esistono tanti integratori specifici per la pelle, anche se io preferisco le carote!
L’idratazione è fondamentale! Bere tanta acqua e utilizzare prodotti corpo più fluidi e ricchi di sostanze idratanti. Ottimi i sieri in base acquosa, si assorbono in fretta e idratano la pelle senza appesantire. Utilizzate creme più leggere e fresche per evitare l’effetto sauna. Preferite le texture in gel e a base di acido ialuronico o aloe vera.
Ultimo punto ma fondamentale è PROTEGGERE la nostra pelle dai raggi solari. Utilizzate la giusta protezione in base al vostro fototipo per evitare il fotoinvecchiamento, perché sì, il sole invecchia la nostra pelle e provoca le temute macchie cutanee. Proteggiamoci anche con cappello e occhiali da sole.
Vi lascio QUI uno dei miei primissimi post a cui tengo molto, mentre trovate il post sulla thalassocosmesi QUI.
Il caldo è arrivato anche in Germania e mi ha colto subito impreparata, tranne per la protezione solare che ho sempre tutto l’anno. Voi siete pronti per l’estate?
☕ Offrimi un caffè e sostieni il mio blog! ☕
P.s. Vi ricordo che è nato da poco il canale Telegram dell’Estetista Expat! Iscrivetevi per rimanare aggiornati sulle nuove pubblicazioni del blog e dei social. Vi aspetto anche su YouTube!
Per me niente abbronzatura però i consigli sono utili lo stesso
Diciamo che vanno bene anche per chi non si abbronza XD