Prepariamoci per l’estate! ~ Pelle perfetta

estate.jpg
Nel post di oggi parliamo di come preparare la pelle all’estate e come trattarla per avere una bella e sana abbronzatura. Finalmente presto avremo le nostre vacanze, un periodo che ci aiuterà a riprenderci dallo stress e la stanchezza. La cura della pelle in questo periodo è importante perché siamo più esposti ai raggi solari, quindi dobbiamo cercare non solo di proteggerla ma di limitare il più possibile i danni e ottenere tutti i benefici che una vacanza può portarci sia a livello mentale che fisico.

Ma come possiamo preparare la nostra pelle all’abbronzatura? Vediamo insieme i punti importanti per sopravvivere all’estate.

1. La solita fase che va bene per tutte le stagioni: pulizia delicata e giornaliera del viso con detergenti dermoaffini non aggressivi. Scegliete il più adatto alla vostra pelle. Se avete la pelle grassa non cercate di “sgrassarla” il più possibile, come vi avevo già detto rischiate di peggiorare la situazione e con il caldo non è proprio il massimo. (Post sui detergenti QUI, come scegliere il tonico adatto alla vostra pelle QUI). Anche la detersione del corpo dovrà essere più delicata, scegliete bagnoschiuma non aggressivi e rinfrescanti.

detersione viso
2. Liberiamo la pelle del viso e del corpo dalle cellule morte con uno scrub. Sfatiamo il mito dello scrub che toglie l’abbronzatura: non è assolutamente vero. Anzi effettuando una buona esfoliazione riusciremo ad avere un’ abbronzatura più omogenea. Da non fare assolutamente prima o dopo l’esposizione solare. (Differenza tra scrub, peeling e gommage QUI).

scrub

3. Detossinare la pelle aumentando l’assunzione di frutta e verdura, in questo modo aiuteremo il nostro corpo a depurarsi, come saprete l’ananas, il limone, sedano e cetrioli sono alimenti detossinanti e depurativi. Ottime le tisane specifiche da bere fresche (ora ci sono anche quelle ad infusione a freddo) o se preferite potete preparare le vostre tisane o acque detox a casa. Anche i massaggi drenanti ci aiutano ad eliminare le tossine, a migliorare circolazione linfatica e cellulite così come il presso massaggio perfetto se abbinato anche a bendaggi freschi. (Tutte le info sulla pressoterapia QUI).

tisana
4. Facciamo il pieno di antiossidanti e vitamine che torneranno utili durante l’esposizione solare. Personalmente adoro i centrifugati di frutta a cui aggiungo sempre due o tre carote conosciute da sempre come alleati della pelle. In caso esistono tanti integratori specifici per la pelle anche se io preferisco le carote!
carotvitc
5. L’idratazione è fondamentale! Bere tanta acqua e utilizzare prodotti più fluidi e ricchi di sostanze idratanti. Ottimi i sieri: si assorbono in fretta e idratano la pelle senza appesantire. Creme più leggere e fresche per evitare l’effetto sauna. (Tutti i consigli per mantenere l’idratazione in estate QUI).
idratazione
6. Ultimo punto ma fondamentale è PROTEGGERE la nostra pelle dai raggi solari. Utilizzate la giusta protezione in base al vostro fototipo per evitare il fotoinvecchiamento perché il sole invecchia la nostra pelle e provoca le temute macchie cutanee. (Post sulle macchie cutanee QUI.). Proteggiamoci anche con cappello e occhiali da sole.
protez
Vi lascio QUI uno dei miei primissimi post a cui tengo molto, mentre trovate il post sulla thalassocosmesi QUI.
Il caldo è arrivato anche in Germania e mi ha colto subito impreparata, tranne per la protezione solare che ho sempre tutto l’anno. Voi siete pronti per l’estate?

2 comments

Rispondi