SOS Skincare viso ~ Che prodotti usare?

skinprod

Oggi vi propongo un post un po’ particolare, che ho inserito nella categoria Estetista Risponde. Mi capita spesso di ricevere messaggi privati sulla pagina Facebook e più volte ho trovato diverse domande simili tra loro, per questo motivo ho pensato di dedicare un post sulla skincare routine e più in là se vi interessa mi mostrerò quali prodotti sto utilizzando in questo periodo.

Qual è la giusta routine per la cura della nostra pelle?

skinPremetto dicendo che non siamo tutte uguali. Non tutte le pelli grasse reagiscono allo stesso modo, non tutte le pelli secche amano determinati principi attivi e se un prodotto va bene per la mia pelle non è detto che lo sia per un’altra, anche se abbiamo lo stesso tipo di pelle. Questo perché ci sono mille fattori che influiscono e sono tutti soggettivi. In poche parole dovete cercare i prodotti  adatti al vostro caso, provando e vedendo i risultati proprio sulla vostra pelle. Vi assicuro che riuscirete a capire se un prodotto è adatto o no perché la pelle reagisce in maniera positiva se trae beneficio dal prodotto. Se non notate nessun cambiamento anche in quel caso si può dire che il prodotto su di voi non è stato proprio efficace!

(Tipi di pelle secondo la cosmetologia CLICCATE QUI)

La detersione, punto fondamentale per avere una bella pelle.

skincare

I prodotti che non devono assolutamente mancare nel vostro bagno sono i prodotti per la detersione. L’ho ripetuto milioni di volte e non smetterò mai dirlo. E’ inutile comprare un siero superpotente a millemila euro e poi non effettuare una giusta pulizia, come può funzionare un qualsiasi trattamento quando i nostri pori sono pieni di make up, smog e sebo? Anche in questo caso potete scegliere il prodotto che fa per voi, in commercio abbiamo una vasta scelta: latte e creme detergenti, schiume, mousse, detergenti schiumosi vari, oli detergenti, struccanti per occhi e labbra e cosi via. Vi ricordo che il latte detergente è adatto anche alle pelli grasse e usate sempre un prodotto che sia adatto alla zona delicata del contorno occhi.

Se volete leggere di più sui detergenti CLICCATE QUI.

Tonico e acque floreali sono prodotti fondamentali da utilizzare nella propria routine di bellezza CLICCATE QUI per saperne di più.

Quali prodotti utilizzare al mattino?

giorno

Ovviamente al mattino è importante lavare il viso, anche se non abbiamo il make up, durante la notte abbiamo accumulato lo stesso sebo e polvere che vanno assolutamente rimossi. Io preferisco utilizzare una mousse detergente perché mi dà una sensazione di freschezza, ma ovviamente potete utilizzare un detergente qualsiasi, in base alle vostre esigenze. Altri prodotti da utilizzare sono il tonico, crema protettiva e contorno occhi fresco. Ovviamente potete utilizzare anche il siero se siete abituate ad utilizzarlo e potete applicarlo anche al mattino sotto la vostra crema preferita. Ma non dimenticate mai la protezione solare, vi aiuterà a difendere la vostra pelle dall’invechiamento causato dai raggi solari. Ormai quasi tutte le creme viso da giorno contengono filtri solari, in caso potete utilizzare una crema apposita. Preferite un contorno occhi fresco magari in gel o liquido per risvegliare lo sguardo.

Quali prodotti utilizzare alla sera?

notte

La sera è il momento in cui possiamo dedicarci un po’ di più alla cura della pelle. Dopo un’accurata detersione potete utilizzare i vostri prodotti trattanti preferiti: sieri, oli, trattamenti specifici per le imperfezioni, sieri per il contorno occhi e ovviamente la vostra crema viso da notte (non usate le creme da giorno potrebbero contenere filtri solari che non vanno applicati la sera). Per le più esperte anche un buon automassaggio con prodotti specifici come fiale, perle concentrate o oli trattanti sarà molto utile. Oltre alla sensazione di benessere il massaggio vi aiuterà a distendere rughe e a rivitalizzare la pelle. Una volta o due a settimana concedetevi uno scrub e una bella maschera viso.

Per trarre maggior beneficio dai cosmetici leggete il mio vecchio post su come migliore l’assorbimento cutaneo CLICCATE QUI.

Cosa utilizzate per la detersione? Utilizzate prodotti diversi per la mattina e la sera?  Avete una routine di bellezza?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *