E’ molto tempo che non scrivo un post dedicato al benessere e guardando una vecchia foto al mare ho avuto l’ispirazione ed eccomi qui. Oggi voglio parlarvi di Thalasso Cosmesi.
Quali sono i cosmetici che vengono considerati thalasso?
Sono tutti quei prodotti (fanghi, sieri, scrub, creme ecc…) che contengono preziose sostanze come magnesio, zinco, sodio, potassio e moltissimi altri oligoelementi e sali minerali che sono naturalmente presenti nell’acqua di mare.
Che funzione hanno questi prodotti?
Tutti gli elementi contenuti nell’acqua di mare sono biodisponibili e quindi vengono facilmente assorbiti dalla pelle svolgendo diverse funzioni:
- Idratante
- Emolliente
- Tonificante
- Rassodante
- Rivitalizzante
- Antiage
- Riequilibrante
- Detossinante
- Purificante
- Drenante
- Anticellulite
Quindi abbiamo davvero una vasta possibilità di trattamento con la thalasso cosmesi, sia sul viso che sul corpo: trattamenti anticellulite, idratanti, purificanti per pelle grassa, detossinanti e stimolanti le difese delle pelle, rassodanti e tonificanti, rivitalizzanti e nei trattamenti per pelle matura.
Molti centri benessere offrono trattamenti di balneoterapia ovvero:
- Bagni in acque minerali (tipo appunto l’acqua di mare) calde a 34°/37°
- Idromassaggi che aiutano ad attivare la circolazione, migliorare la cellulite, sgonfiare le gambe, rilassare i muscoli e favorire il relax e il benessere
- Docce con temperature alternate o calde o fredde (il freddo aumenta il potere tonificante delle acque)
Altri elementi importanti della thalasso cosmesi sono le alghe che contengono un’altissima concentrazione degli elementi marini, vitamine e amminoacidi. Vengono raccolte ed essicate in modo da mantenere tutte le loro proprietà (io ho la mia collezione di alghe pure essicate), utilizzate poi in diversi prodotti cosmetici tra cui i famosi fanghi. Esistono diversi tipi di alghe, ma vediamo nello specifico le più conosciute.
Alghe Brune
Sono alghe ricche di iodio, polisaccaridi, mucillagini, clorofilla, proteine, caroteni e vitamine C e B1. Hanno la proprietà di contrastare la ritenzione idrica e hanno un’azione riducente sulle cellule adipose stimolando il metabolismo, per questo motivo vengono utilizzate principalmente nel trattamento di adiposità localizzata e cellulite. Stimolano e migliorano anche la microcircolazione e il drenaggio dei liquidi. Le più conosciute sono: Fucus Vesiculus (quercia marina) e Laminaria.
Alghe Rosse
Sono alghe ricche di magnesio, potassio e calcio utili per rivitalizzare i tessuti. Hanno proprietà idratanti ed emollienti, antiage, rivitalizzanti e contrastano i radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo.
Abbiamo diversi tipi di alghe verdi, azzurre e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente si sente molto parlare di un’alga che viene venduta principalmente sotto forma di integratore e che probabilmente conoscete tutti: l’alga Spirulina. È un’alga composta principalmente da proteine oltre ai sali minerali, amminoacidi e diverse vitamine come C, E e B. In campo cosmetologico quest’alga azzurra viene utilizzata principalmente per regolare la produzione sebacea, lenire e per stimolare la rigenerazione cutanea. Si trova dunque anche in prodotti per pelli sensibili, pelli impure, doposole, rivitalizzanti e anticellulite.
Avete mai provato dei thalasso trattamenti nelle SPA?
Sicuramente conoscete alcuni dei più famosi fanghi o scrub in commercio, quali sono i vostri prodotti preferiti per combattere la cellulite? Avete mai usato thalasso cosmetici?
Mi hai fatto venir voglia di un bel massaggio….. credo di odiarti un pochetto ahah
No dai XD
Buonasera, conosce delle case che abbiano prodotti adatti alla thalasso cosmesi?
Grazie
Professionali per estetiste o che si possono trovare in profumeria e saponeria?