Ciao a tutte!
Mi capita spesso di leggere post o vedere video dove le blogger\vlogger spiegano la loro routine di bellezza. Dopo aver visto l’ennesimo video ho deciso di scrivere questo post per dirvi la mia su alcuni argomenti.
- L’acqua termale non è un tonico. Non ha la funzione del tonico e non lo sostituisce. Ha la funzione di rinfrescare e lenire, utile per fare maschere viso o per non farle seccare ecc… penso che scriverò presto un post più specifico per spiegarvi bene le differenze, nel frattempo per approfondire l’argomento tonico leggete il post cliccando QUI.
- Riprendendo il punto 1, le maschere all‘argilla non vanno fatte seccare, meno ancora sul viso! Questo vuol dire che non dovete tenere una maschera secca sul viso per 15 minuti! Se si secca prima del tempo di posa potete bagnarla leggermente. Forse qualcuna di voi avrà fatto impacchi di argilla o fanghi nei centri estetici e avrà sicuramente notato che sul corpo viene utilizzata della pellicola o dei pantaloni per mantenere “cremoso” il prodotto applicato. Potete utilizzare dell’acqua termale direttamente sul viso sopra all’argilla o bagnare una maschera in tessuto da applicare sulla maschera. Come sapete abbiamo diversi tipi di argilla e la sua caratteristica principale è quella di assorbire il sebo, tossine e di rivitalizzare la pelle. Sul viso non tenete la maschera per più di 10\15 minuti mentre sul corpo va bene addirittura fino ad un’ora in base al trattamento che volete fare. Scegliete il tipo di argilla che fa per voi, tra le più conosciute abbiamo quella verde e quella bianca ma c’è comunque un’ampia scelta anche tra le argille.
- Continuiamo l’argomento maschere viso. Non capisco davvero chi usa le maschere monodose più volte. Le maschere viso vanno applicate sul viso con un certo spessore, sennò scusate a cosa serve utilizzarle? La pelle deve avere il tempo di assorbire la maschera. (Cliccate QUI per rileggere il post per migliorare l’assorbimento cutaneo). A riguardo vi lascio un vecchio post proprio sulle maschere viso che potete rileggere cliccando QUI.
- Fare lo scrub tutti i giorni. Perché? Povera pelle, così la stressate! Una volta, magari anche due volte alla settimana è più che sufficiente! Ovviamente esistono detergenti con piccoli granuli che possono essere usati tranquillamente tutti i giorni in quanto il loro potere esfoliante è davvero minimo.
- La crema viso non va mai applicata sulla pelle bagnata ad esempio di tonico. Il tonico va fatto assorbire e quando la pelle sarà asciutta potrete applicare la vostra crema (che contiene già la sua parte di acqua e non va diluita con altro!). La situazione cambia se invece utilizzate un olio, in quel caso è meglio applicarlo su pelle bagnata.
…credo che per oggi mi fermerò qui ma scriverò presto la seconda parte visto che ho ancora qualcosa da dire! Negli ultimi mesi alcune famose youtuber hanno dato consigli veramente sbagliati, un conto è dire “io faccio così” un’altro è dire ad esempio che il tonico è un prodotto inutile, cosa non vera visto che ha una sua funzione.
Voi cosa ne pensate?
Adoro questi post, grazie !!!!
Grazie a te!!! <3
Molto interessante, grazie per i consigli 🙂
Ciao Federica! Grazie a te per essere passata 🙂
Molto interessante questo post! Grazie per i consigli!
Grazie a te!
Ti avevo vista un pelino sfinita dai video delle youtuber, hai fatto bene a scrivere il post! 🙂 Cavolo però in estate io l’acqua termale la usavo anche al posto del tonico, non lo faccio più, giuro! ^_^
ahahah tu sei perdonata 😉
Bravissima cara,bel post 👏🏻😘
Grazie 😊
Davvero l’argilla non va fatta seccare? Sconvolta, sono anni che mamma me la fa fare cosi
Ho specificato meglio anche nel post, forse non si capiva XD. Quello che intendo è che tenere una maschera secca per troppo tempo sul viso non va bene non solo per la funzione in sè ma anche perchè sarebbe troppo aggressiva (infatti spesso la pelle diventa rossa)
ahhhh sorry, avevo capito male allora
Articolo interessante!! Hai fatto bene a fare chiarezza
Grazie Federica!
quello della maschera all’argilla non sapevo, interessante aspetto la seconda parte 🙂
Sì, ho cambiato un po’ il testo spero si capisca meglio XD
Sempre interessante leggere i tuoi post non avevo mai pensato di usare l’acqua termale con la maschera viso.
Grazie Genny :*
Interessante.. non sapevo che l’argilla non dovesse seccare sul viso. Forse per questo ho avuto una brutta reazione a una maschera
Sì potrebbe essere la causa, l’argilla è già “aggressiva” o magari l’hai tenuta troppo sul viso
Ahi ahi, commetto errori sulla maschera all’argilla e su quelle monodose! Articolo utilissimo!
Ciao!! grazie mille :*
Gli idrolati possono sostituire il tonico
I tonici sono composti da idrolati ma sono due cose diverse. Il tonico è acido mentre l’idrolato è neutro. Io utilizzo entrambi ma si può tranquillamente usare come un tonico in base alla funzione (esempio camomilla lenitiva o lavanda purificante).