Tipi di epilazione e depilazione

Buongiorno! Prima di pubblicare il mio post sulla ceretta volevo fare una breve premessa per spiegarvi la differenza tra la depilazione, l’epilazione e i vari tipi. In uso comune si parla sempre e solo di depilazione per indicare tutti i metodi per eliminare i peli superflui ma in realtà c’è una differenza. Si dice depilazione quando il pelo viene spezzato al livello della cute mentre l’epilazione consiste nell’estirpare completamente il pelo compreso il bulbo.epil Tipi di epilazione:

  • Ceretta a caldo;
  • Ceretta a freddo (strisce pronte all’uso);
  • Pinzette (adatte a piccole zone);
  • Epilatori elettrici (silk-epil);
  • Luce pulsata;
  • Laser.

Tra i metodi di epilazione abbiamo la così detta “depilazione definitiva” ma per questo argomento ho intenzione di dedicare un post a parte, ovvero laser e luce pulsata. rasoioTipi di depilazione:

  • Crema depilatoria;
  • Rasoio classico;
  • Rasoio elettrico;
  • Carte abrasive.

La crema depilatoria si usa in maniera molto semplice in quanto si applica nella zona da depilare su peli non troppo lunghi, si lascia agire e si sfrega leggermente con la palettina apposita con cui i peli indeboliti verranno via.
Il prodotto va sciacquato perfettamente con acqua tiepida. Successivamente la pelle sarà più sensibile in quanto la crema depilatoria avrà creato una leggera esfoliazione e il mantello idrolipidico sarà alterato, quindi non applicate NULLA dopo la depilazione (no creme, profumi, deodoranti ecc..).
In ogni caso vi consiglio di leggere sempre il foglietto illustrativo e valutate bene se questo prodotto fa per voi, io lo sconsiglio a chi ha la pelle sensibile o con particolari problemi. Va solo su cute sana e integra. Essendo un metodo di depilazione il risultato sarà lo stesso del rasoio così come la ricrescita.

Per quanto riguarda i peli incarniti silk epil, rasoio e crema depilatoria possono provocarli così come una ceretta fatta male. Ovviamente c’è chi è più soggetto a questo problema ma in linea di massima credo che possa capitare con qualsiasi metodo, insomma è una vera controindicazione da depilazione. Ve ne parlerò meglio sul post riguardante la ceretta che vi ripropongo (per chi lo avesse già letto in “altri posti”) nella mia versione originale.

Quale metodo di depilazione preferite?

20 comments

  1. io uso solo il rasoio perchè soffro di capillari e la ceretta mi da la sensazione di scorticamento :S per fortuna ho poco da togliere e quei pochi che rimangono diventano biondi!

  2. Solitamente uso il silk epil ma se sono di fretta capita anche di usare la lametta… Lo svantaggio è che ovviamente i peli ricrescono in tempo zero :((

    Ti ho taggata nello Spring Lipstick Tag, spero ti faccia piacere :))

  3. Ciao! Cosa ne pensi dell’epilazione a luce pulsata? Io stavo pensando di mettere da parte qualche soldo e comprare un epilatore per la luce pulsata perchè fare i trattamenti in un centro estetico costerebbe troppo.
    Ti ho taggata in un tag sul mio blog!

  4. Io ho fatto per tanti anni la ceretta, ma da un anno sono passata alla luce pulsata! Non ho potuto farla dall’estetista perché costava troppo 🙁 ma ho provato un apparecchietto fai da te della imetec…non ha eliminato definitivamente i peli, ma sono diminuti tantissimo e soprattutto si sono indeboliti, e ricrescono dopo tantissimo tempo! 🙂

Rispondi