Alchimia Natura

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Qualche mese fa vi avevo accennato qualcosina dei prodotti che avevo ricevuto da Alchimia Natura.

Finalmente sono in mio possesso, ma prima di parlarvene bene, vorrei dirvi cosa penso di questa azienda di cosmetici.

Devo dire che sono rimasta molto colpita dal loro lavoro, che fanno davvero con passione e rispetto per la natura.
I loro prodotti sono naturalmente bioecologici e alcuni sono denominati con la dicitura Vegan ok (non contengono nessun tipo di derivato di origine animale).
Le materie prime che utilizzano nei loro cosmetici sono quasi esclusivamente coltivati da loro o prodotti nella loro zona (Appennino modenese) e poi trasformati a mano in cosmetici!

Quanta passione c’è dietro ad un lavoro così!

Sono rimasta piacevolmente colpita dalla quantità di principi attivi vegetali presenti nelle loro creme e dell’utilizzo che fanno degli oli essenziali, non li usano solo come profumo ma hanno una particolare attenzione per i loro benefici aromaterapici.
D’altronde sono fermamente convinta che la nostra pelle reagisce in base a molti fattori (pensate ad esempio quando siamo particolarmente nervose la pelle diventa più sensibile, compaiono brufoletti e così via…), sicuramente un profumo rilassante aiuta sia la mente che la nostra pelle.

Ho anche sempre pensato che i cosmetici che applichiamo direttamente sulla nostra pelle dovrebbero essere naturali così come tutto ciò che mangiamo.
Quando scegliamo le materie prime per le nostre pietanze sicuramente stiamo attenti a provenienza e qualità dei prodotti per ottenere cibi sani, se pensate alla quantità a volte indecente di roba chimica contenuta nelle creme… chi mangerebbe mai della paraffina??
Ecco loro utilizzano solamente ingredienti vegetali per uso alimentare, questo fa si che la pelle si mantenga sana e bella e allo stesso tempo rispettano la natura al 100%.

I loro prodotti non contengono siliconi, oli minerali, PPG, EDTA, parabeni, SLS, MEA,TEA, DEA, coloranti e profumi chimici, conservanti aggressivi, OGM e prodotti che rilasciano formaldeide che come sapete è dannoso per l’ambiente.
Sostanze dannose per l’ambiente e per la pelle.

Non usano scatole per tutti i prodotti per evitare lo spreco di carta, cosa che trovo davvero ottima se pensiamo che la scatola viene gettata via e basta.

Un’ultima cosa, ma non per importanza, i loro prodotti non sono testati sugli animali, inoltre sostengono varie associazioni per l’ambiente e la LAV (lega antivivisezione).

Detto ciò, volevo dire sinceramente che questa azienda ha la mia stima e trovo il loro lavoro fantastico.

I prodotti che ho ricevuto sono come vedete nella foto una crema viso per pelli sensibili, olio di mandorle puro e un olio detergente alla calendula di cui vi parlerò prestissimo perché li sto già utilizzando.

Se volete conoscere i loro contatti e lo shopping online trovate tutto nel mio vecchio e primo post a riguardo qua.

Cosa ne pensate voi del lavoro di aziende cosmetiche che si impegnano nel rispetto del pianeta, degli animali e della nostra pelle?

16 comments

  1. Penso che dovrebbero essere tutte così, rispettare l’ambiente dove viviamo e tutelarlo, solo così facciano del bene a noi stessi.
    Sono sempre alla ricerca di questo tipo di prodotti, quindi ti ringrazio in anticipo e li proverò sicuramente visto che non li conoscevo!
    a presto

  2. Non conoscevo affatto questa azienda, ma ora sicuramente cercherò di procurarmi i loro prodotti! E’ bello vedere che ci sono produttori di cosmetici con un po’ di buonsenso, capaci di creare prodotti ottimi e naturali a basso impatto ambientale… e tutto made in Italy soprattutto! Bisogna assolutamente sostenere e valorizzare chi riesce a fare questi piccoli m giorno d’oggi! 🙂

    Inoltre, una piccola sorpresa per te: http://cookingmarika.wordpress.com/2014/01/31/shine-awards-2014/ 🙂

  3. Anche a me piacciono molto prodotti di questo tipo : ) adesso sono alla ricerca di un nuovo correttore per le occhiaie di questo genere, spero di trovarlo : ) besos

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.