L’ Olio di vinaccioli e le sue proprieta’ cosmetiche

oliodivinaccioliDopo aver parlato della “vinoterapia” non potevo non parlare delle proprietà dell’olio più utilizzato per  questi trattamenti.

L’Olio di Vinaccioli si estrae dai semi contenuti negli acini d’uva, olio ricco di polifenoli e antiossidanti, é un sottoprodotto dell’industria enologica.

Il suo contenuto di vitamina E è più modesto rispetto ad altri oli vegetali come ad esempio olio di germe di grano, mais o soia ma in compenso abbiamo una ricchezza di polifenoli caratteristica quasi esclusiva dell’olio di vinaccioli.

In campo cosmetico viene utilizzato per combattere rughe e segni del tempo, ha un’azione schiarente sulle macchie cutanee e rende la pelle elastica, morbida e levigata. E’ un olio poco “grasso” e lascia la pelle liscia ma non unta.

Ha azione antiossidante, protegge la pelle dall’invecchiamento precoce e dagli agenti atmosferici, infatti si trova spesso in prodotti anti-age sia per il viso che per il corpo.

Ha proprietà astringenti, rassodanti e stimola la microcircolazione capillare per questo viene utilizzato spesso per trattare la cellulite.

Conoscevate le proprietá di quest’olio? Avete mai usato prodotti con olio di vinaccioli?

Articoli utili collegati:

Vinoterapia

Olio anticellulite homemade

7 comments

  1. Poco tempo fa ho provato delle creme a base di estratti d’uva ed olio di vinaccioli, e mi ci sono trovata davvero molto bene!! ^_^
    L’ho anche visto in un supermercato, chissà se è buono anche per i condimenti!? Sarei curiosa di provarlo!! =^_^=
    Ciao e buona serata!! *_*

  2. Buono a sapersi!!! 🙂
    Ho un balsamo per le labbra con un pò d’olio di vinaccioli e, dopo l’iniziale curiosità, avevo dimenticato di scoprire cosa fanno questi semini ^-^ eheh
    Passa una splendida giornata
    xoxo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.