Sweet for the skin: Chocotherapy

Nei centri benessere troverete sempre trattamenti a base di cioccolato di varia natura: bagni aromaterapici, massaggi antistress, scrub, maschere viso, trattamenti corpo anticellulite, rivitalizzanti e tonificanti contro il rilassamento cutaneo, riducenti , idratanti, emollienti e nutrienti.

Tutto questo perché il cioccolato ha molte proprietà benefiche per la pelle e per la mente, in quanto è composto principalmente da cacao, burro di cacao, zucchero e a seconda del caso diverse aggiunte come il latte, le nocciole e vari aromi (mmh, che voglia…).

Analizziamo insieme questi principali ingredienti per capire più dettagliatamente le caratteristiche benefiche:

1. Il cacao (Theobroma cacao) è composto da una moltitudine di sostanze tra cui spiccano:
Polifenoli: antiossidanti che hanno una funzione anti-età;
Teobromina e caffeina: sostanze stimolanti utilizzate per adipe e cellulite (infatti troviamo la  caffeina in molti prodotti anticellulite);
Sali minerali: potassio, fosforo, ferro e magnesio che rivitalizzano la pelle;
Triptofano: precursore della serotonina conosciuto come “ormone della felicità” che agisce come antidepressivo.

2. Il burro di cacao è la parte “grassa” del cacao, infatti i semi ne contengono circa il 50%, viene usato in cosmetica soprattutto per prodotti per le labbra come burrocacao e rossetti, ma anche creme e altri cosmetici per la sua funzione emolliente e nutriente (esempio le candele da massaggio che contengono burro di cacao e oli nutrienti, lasciano la pelle morbidissima).

3. Infine lo zucchero che ha un’azione idratante.

Ora vorrei proporvi alcune idee “cioccolatose” da provare per il vostro relax e benessere casalingo:

Maschera viso: miele, yogurt e cacao in polvere. Per quanto riguarda le dosi abitualmente mi regolo “ad occhio” fino a raggiungere una consistenza cremosa, in genere uso 1 o 2 cucchiaini di miele (2 solo in caso di pelle molto secca), mentre yogurt e cacao li aggiungo in dosi più abbondanti… è una maschera rivitalizzante e super profumata, ma mi raccomando va sul viso e non nello stomaco!

• “Fango” per il corpo anticellulite: cacao amaro in polvere, acqua fino a raggiungere una consistenza cremosa e qualche goccia di olio essenziale alla vaniglia per renderlo più goloso.

Scrub corpo: cacao amaro in polvere, zucchero e olio di mandorla o quello che preferite (io ho usato anche quello di mais, insomma guardate in cucina qualcosa si trova). Ovviamente si può fare anche lo scrub per le labbra con zucchero, cacao, miele, olio di jojoba e aroma di vaniglia (quello dei dolci).

• Infine se volete osare provate il bagno al cacao: basta sciogliere del cacao in polvere nell’acqua del vostro bagno caldo o versarci una tazza di cioccolata (se siete supercoraggiose), oltre a rendere la vostra pelle bella liscia vi aiuterà ad eliminare lo stress e a migliorare l’umore! In alternativa ci sono i bagnoschiuma profumati al cacao, non hanno proprietà particolari se non quella di detergere però il profumo aiuta a rilassare.

Alla fine lasciatevi tentare da un quadrotto di cioccolato fondente… che non fa mai male!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

31 comments

  1. mmmm che meraviglia…. il fango m’ispira molto….ma anche lo scrub!! Il bagno al cacao non posso….ho solo la doccia, niente vasca 🙁

  2. Lo scrivo anche a te come ad altre, risulti ancora iscritta al mio blog? Te lo chiedo perché sembra che magicamente non abbia più followers. Deve esserci qualche problema tecnico, non penso che tutti abbiano annullato l’iscrizione al blog nello stesso momento! fammi sapere!

      1. Allora sarà tecnico,. perchè io sono ancora iscritta al tuo blog! Missblackfish mi scriveva che sarà un bug di woedpress….attendiamo!

          1. Anche perchè sarebbe una moria di followers in una botta sola per diversi blog, tra cui il mio e il tuo…ahahahaha

          2. Missblackfish mi suggeriva di provare a scrivere sul forum e cercare di capire se qualcuno ha lo stesso problema. sai come funziona?

  3. Che tentazione!!!
    Conserverò un pò del cacao amaro in polvere che è rimasto dalle feste (mia sorella si è improvvisata pasticcera) per coccolarmi un pò 😀
    Questo post merita un bel RT!
    xo

Rispondi