Tanta voglia di mare!
Tanto che una rara giornata di 20°C ci ha portato su una spiaggia del Mare del Nord a prendere un po’ di vento/sole…
Peccato che il sole “brucia” lo stesso e pur avendo messo un prodotto solare con protezione alta, cappello, vestiti e occhiali da sole, sono riuscita a bruciacchiarmi il naso! (Pur avendo freddino…) E pensare che non mi succedeva da almeno 20anni!
Quindi sia che siate al Sud sia che siate al Nord di qualsiasi angolo del mondo la pelle va protetta. Ma perché?
Alcuni raggi solari (UVA) riescono a raggiungere il derma della nostra pelle attaccando le fibre elastiche e collagene generando così un processo di invecchiamento precoce.
I raggi solari non provocano solo invecchiamento cutaneo, ma anche eritemi e fenomeni di fotosensibilizzazione per cui bisogna evitare sotto il sole l’uso di profumi e deodoranti che contengono alcool o prodotti contenenti alcuni oli essenziali, ad esempio bergamotto o arancio ecc…ma anche alcuni farmaci!
Inoltre a causa del buco dell’ozono il rischio di tumori alla pelle aumenta soprattutto nelle ore più calde.
Quindi in base al vostro colorito (fototipo) scegliete la protezione solare più adatta, non esponetevi troppo i primi giorni e nelle ore più calde (h 11-15), proteggetevi anche con cappello e occhiali da sole!
Ricordate anche che la sabbia riflette le radiazioni solari e anche se il tempo è nuvolo, il 70/80% delle radiazioni penetra lo stesso e all’ombra le radiazioni sono la metà rispetto alla luce diretta!
Buona Abbronzatura a Tutti!
Nella foto la spiaggia di Zandvoort 🙂
Notare i paraventi al posto degli ombrelloni…