I cosmetici secondo me ☺

Ciao a tutti !

In questo primo post pensavo di dire la mia sui cosmetici in generale e sui prodotti da me utilizzati.

Non sono un’estremista dell’eco-bio, ma tengo sicuramente alla salute della mia pelle, all’ambiente e agli animali. Questo vuol dire che cerco sempre di utilizzare prodotti il più possibile naturali soprattutto quando si tratta di creme, sieri viso e così via… l’idea di spalmarmi sulla pelle prodotti occlusivi, troppo chimici o nocivi per l’ambiente non mi piace.

Purtroppo spesso la parola NATURALE ci trae in inganno, a volte indica la presenza di un solo estratto vegetale in un mare di sostanze chimiche.

Per fortuna abbiamo gli INCI (la lista degli ingredienti indicata sulla confezione) che ci aiutano a capire cosa usiamo sulla nostra pelle, anche se spesso non sono poi  così  veritieri… per non parlare poi della distinzione tra estratto vegetale e derivato vegetale e così via…

Mi capita spesso di fare da me a casa scrub, oli per il corpo e burri solidi, maschere viso e impacchi contro la cellulite con ingredienti semplici e davvero naturali 100% e meno costosi.

Purtroppo da quando mi sono trasferita mi capita raramente di realizzarli anche perché le “materie prime” le prendevo in un posto sicuro presso amici. 😉

Sono meno rigida per quanto riguarda il make-up, mi piacciono i prodotti che hanno una buona resa (stile maschera 24 ore senza cedimenti -_-) e quindi mi capita di sorvolare gli ingredienti , ma d’altronde lavorando tutto il giorno con oli e creme il rischio di crollo della faccia è sempre imminente!

Quindi uso spesso anche prodotti waterproof, soprattutto in inverno, perché in estate preferisco trucchi più leggeri! Tutto questo non significa che non apprezzo il make-up naturale, anzi matite, rossetti morbidi e nutrienti non mancano mai nel mio beauty-case.

Per i detergenti il discorso è molto vario: preferisco i detergenti e i tonici naturali per il viso, per quanto riguarda bagnoschiuma e saponi basta che siano superprofumati, mentre per gli shampoo li preferisco non troppo aggressivi per evitare “grattacapi”… poi dipende sempre da quello che mi va di provare!!!

Per tutto il resto lo scoprirete più avanti… 🙂

Alla prossima 😀

Lavagna

Rispondi